Periodo consigliato: autunno/inverno/primavera

EPILAZIONE DEFINITIVA (perilabiale - mentoniera - inguinale - ascellare)

Epilazione definitiva (perilabiale – mentoniera – inguinale – ascellare-gambe- dorso-petto braccia)

Laser per l’epilazione Motus Ax-Laser ad alessandrite
:

motus-ax-deka-haarentfernung-laser-moveoLa nuova era dell’epilazione medicale. La soluzione che mancava!
‘Motus’ è il novo sistema che DEKA ha sviluppato per completare la tecnologia MOVEO. Un sistema senza eguali, con tutti i vantaggi del laser ad alessandrite. DEKA ha ideato una tecnologia rivoluzionaria nel campo dell’epilazione laser medicale. MOVEO non è semplicemente un nuovo prodotto, è una nuova idea  che si basa su 4 concetti fondamentali: efficacia, velocità, sicurezza e semplicità. 

Tutti i vantaggi e nessun limite

DEKA ha superato i limiti e le difficoltà  delle metodologie tradizionali di epilazione con alessandrite, mantenendo però tutti i vantaggi di questo laser. La tecnologia MOVEO agisce con semplici movimenti uniformi su aree delimitate, eliminando peli indesiderati i passaggi ripetuti sulla stessa area inducono il riscaldamento progressivo delle parti vitali del pelo che ne provoca la distruzione in modo completamente indolore, riducendo al minimo  i rischi di effetti collaterali come bruciatore o discromie.

Maggiore precisione ed efficacia rispetto alle tecniche passate. Possibilità di modulare l’area, la profondità e l’intensità di azione anche in zone difficili da raggiungere. Minor dolore grazie alla selettività d’azione e le nuove tecnologie di raffreddamento della cute.

Preparazione pre-trattamento

  • Evitare assolutamente l’esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA nelle settimane precedenti ai trattamenti.
  • Non eseguire depilazioni nelle settimane precedenti.Tra una seduta e l’altra non utilizzare mai cerette o altre tecniche di depilazione a strappo .
    E’ importante utilizzare creme depilatorie o radere con rasoio le zone da trattare un giorno prima sul viso, tre giorni prima sul tronco, cinque giorni prima sugli arti.
  • Non assumere farmaci fotosensibilizzanti.

Post-trattamento

Dopo il trattamento non è necessario applicare alcun medicamento locale.

Precauzioni e possibili complicazione

La zona trattata va protetta dalle radiazioni solari con un filtro totale. Le creme all’ossido di zinco sono indicate in caso di arrossamenti. Le complicanze sono piuttosto rare ma rispondono prontamente ad una terapia adeguata. L’iperpigmentazione è piuttosto rara , più comune nei fototipi scuri ma in ogni caso curabile. Ipopigmentazione rarissima, quasi teorica, non trattabile.

Quanto tempo per guarire

I risultati si vedono dopo la quarta seduta (sei per il mento) ciò che si nota, fin da subito, è un rallentamento della ricrescita. Occorre essere costanti nel trattamento: si consiglia mediamente di eseguire una laser depilazione una volta al mese.

-

Il laser Discovery Pico d Quanta System è il più recente ed avanzato laser a picosecondi presente sul mercato. Con una potenza di 1,8 Gwatt ed una emissione di 450 picosecondi è il  laser con la potenza piu alta e la durata di emissione dell’energia più bassa del mercato. Questi due aspetti tecnici spiegano come sia in grado di rompere i finissimi frammenti il pigmenento di un tatuaggio anche a grande profondità permettendo poi al sistema immunitario del soggetto trattato di eliminarli. Il Discovery Pico è in grado di eliminare tutti i tipi di tatuaggi e di tutti i colori. L’energia inoltre può essere emessa anche in nanosecondi ed in modalità ripetuta per un trattamento meno agressivo. L’energia infine può essere emessa in microsecondi per ottenere un effetto di toning della pelle. DISCOVERY PICO è un laser tecnologiamente avanzato dall’acurato design tutto italiano che ha aperto una nuova era. Realizzato da QUANTA SYSTEM, è dedicato a tutti i professionisti che intendono affermarsi come punti di riferimento nel panorama medico-estetico, attraverso la più avanzata tecnologia laser per offrire ai propri pazienti risultatati eccellenti.

Esecuzione 

  • Anestesia: non necessaria dato che i nostri laser sono forniti di speciali apparecchiature refrigeranti che rendono indolore il trattamento.
  • Durata: da 5 a 45 minuti a seconda dell’area da trattare
  • Procedura: il manipolo del laser viene applicato sulla cute.
  • Per i tatuaggi la distanza fra una seduta e l’altra va dai 2 mesi e mezzo ai 4 mesi (dipende da molteplici fattori).
  • Per la rimozione delle macchie invece basta solitamente una seduta, anche se non è escluso che se ne debba effettuare una seconda.

Dopo il trattamento :

Verrà prescritta dal medico una cura domiciliare da effettuarsi per pochi giorni.

 

Dopo 4 sedute. Il tatuaggio con ancora circa due sedute sparirà completamente. Come nella foto successiva a destra.

Rimozione Tatuaggi e Macchie cutanee

RIMOZIONE TATUAGGI

 

 

 

 

 

 

 

Rimozione Tatuaggi e Macchie cutanee

Rimozione Tatuaggi e Macchie cutanee

 

 

 

 

 

 

 

 

RIMOZIONE TATUAGGIO CON LASER PICO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rimozione macchie cutanee:

MELASMA

MELASMA

MACCHIE CUTANEE

MACCHIE CUTANEE LASER PICO

 

-

Il LASER per i capillari si può effettuare da solo o dopo trattamento di fleboterapia per le varici venose (TRAP vd. argomento sul sito) per le rifiniture in particolare per quei capillari che non si riescono a trattare con l’ago.

Il laser ND-Yag riesce a trattare anche capillari di una certa consistenza (1-3 millimetri di diametro) ed è attualmente viene considerato il sistema laser che può dare i migliori risultati per le teleangectasie degli arti inferiori, sia per quelle superficiali di colore rosso ma in particolare per quelle di colore blu.

L’effetto del calore concentrato sui piccoli vasi sanguigni (capillari) ne provoca la chiusura e quindi il colore roseo o rosso-blu si attenua o sparisce.
Si tratta di un laser vascolare dotato di una alta penetrazione attraverso la pelle.
Il capillare viene chiuso dall’energia laser, la cute non viene assolutamente danneggiata.
Per far scomparire la maggior parte dei capillari presenti sono in genere necessarie tre sedute, a distanza di tre settimane una dall’altra.
Il laser ND YAG a impulso lungo è quello che ha dato i risultati migliori nel trattamento dei capillari delle gambe.

Preparazione al trattamento

  • Evitare assolutamente l’esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA nelle settimane precedenti al trattamento.
  • Non assumere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce.

Periodo post-trattamento

I filtri solari sono indispensabili prima di esporre la zona trattata ai raggi solari per evitare iperpigmentazioni.

 

CAPILLARI NASO

CAPILLARI NASO

-

L’angioma o emangioma cutaneo è una neoformazione vascolare benigna che può essere congenita e insorgere fin dalla nascita (angioma capillare infantile), oppure comparire sulla pelle del viso o del corpo nel corso della vita (tipico è l’angioma rubino, neo rosso che può avere piccole ma anche grosse dimensioni, che si forma soprattutto su torace e schiena). Si possono avere anche angiomi interni al labbro il cui trattamento non differisce dai precedenti.

Queste comuni malformazioni superficiali non sono pericolose, non hanno origine tumorale e non proliferano ma possono aumentare il loro volume nel tempo e quindi risultare antiestetiche, soprattutto se appaiono come le classiche “voglie di vino” o “di fragola”, macchie rossastre o violacee che possono ricoprire anche vaste porzioni di cute.

Esiste anche una tipologia particolare di angioma piano detta “spider” o stellato perché i vasi si dispongono a raggiera.

 

La causa della formazione dell’angioma cutaneo, che sia congenito o che compaia avanti negli anni, è sconosciuta, ovvero non si sa perché i piccoli vasi che irrorano l’epidermide formano un agglomerato disorganizzato e anomalo in alcuni punti della pelle.

Terapia:

Per eliminare gli angiomi si utilizza il laser NdYag Questo tipo di intervento, che ha lo scopo di ablare i vasi sanguigni che formano l’angioma e farli riassorbire ma senza “toccare” in alcun modo le porzioni di pelle circostante sana e si effettua ambulatorialmente.

Il trattamento, che dura circa 20 minuti a seduta, si può effettuare anche sui minori over 12 anni e non è doloroso, anche se si può avvertire un certo fastidio. Se l’angioma è molto esteso ci possono volere più sedute, ad ogni modo dopo il trattamento la pelle intorno all’angioma appare arrossata, con formazione di un eritema passeggero, mentre la voglia di vino assume un colore ancora più scuro. Nel giro di due settimane, però, tutto torna alla normalità e la macchia inizia a scolorirsi.

ANGIOMA INTERNO

-

Localizzati ai lati del naso e sulle guance prendono il nome di couperose. In genere appaiono su pelle normale ma sensibile, che si arrossa facilmente chiamata anche eritrosica (cioè che soffre di eritrosi, rossore costante). Il fenomeno della couperose può degenerare in rosacea.

Fenomeni come il photoaging, l’invecchiamento fisiologico causano poi la dilatazione dei piccoli vasi, come anche la gravidanza, gli anticoncezionali, gli steroidi e l’eccesso di alcool.

Laser ND: YAG

Il laser Nd-Yag viene prodotto da un cristallo composto da neodimio, ittrito, alluminio e granato. Emette raggi infrarossi e ha uno spettro che viene assorbito dal nero, rosso scuro, blu, marrone, fatto che lo rende ideale per il trattamento degli angiomi, piani congeniti e angiomi rubino, couperose, capillari e piccole varici, ectasie venose.

L’azione del laser

Il laser Nd:yag agisce attraverso i tessuti colpendo la vena sofferente senza la necessità di incidere la pelle, grazie al principio di foto-termolisi selettiva che consente di coagulare solamente la lesione. Nello specifico l’energia luminosa del laser a Neodimio (Nd:yag) viene assorbita dalla colorazione scura della teleangectasia o della piccola varice e trasformata in calore solamente in prossimità del bersaglio da colpire.

Il trattamento

La seduta di terapia contro il capillare avviene in breve tempo e non necessita di particolari preparazioni, se non la precauzione di evitare il sole nelle settimane precedenti ed evitare farmaci che aumentano la sensibilità alla luce.

La terapia è rapida, avviene senza anestesia e non comporta l’interruzione delle normali attività quotidiane per il recupero post trattamento.

Il flusso di luce del Laser Nd:yag viene direzionato attraverso la pelle direttamente contro la parete del vaso sanguigno da colpire.

Il paziente avverte un leggero bruciore, dolore comunque sopportabile e momentaneo. Il nostro studio è comunque provvisto di un potente refrigeratore cutaneo che emana un offio di aria fresca che attutisce la sensazione di bruciore prodotta dal laser.

Nei giorni successivi possono formarsi delle lievi e minime croste superficialmente al capillare trattato, che nell’arco di pochi giorni si risolvono completamente.

Dopo una serie di trattamenti con il tempo la teleangiectasia diventerà progressivamente invisibile.

-

L’acne rosacea è una malattia infiammatoria cronica della pelle, che colpisce prevalentemente soggetti adulti, con carnagione e capelli chiari (per questo è conosciuta anche come la “Maledizione dei Celti“). L’esordio della patologia dermatologica è accompagnato da un arrossamento localizzato principalmente su guance, naso, mento e fronte.

L’acne rosacea tende ad avere un decorso progressivo, quindi i sintomi tendono a peggiorare nel corso del tempo: il rossore tende ad aumentare fino a diventare persistente. Se non trattata adeguatamente, l’acne rosacea può dare origine a lesioni cutanee, gonfiore del naso ed interessare anche la regione attorno agli occhi (rosacea oculare). Per alcuni soggetti il decorso della rosacea è ciclico: i sintomi possono acuirsi per un periodo limitato ad alcune settimane o mesi, per poi diminuire prima di aggravarsi nuovamente.

Sintomi

L’acne rosacea può essere confusa con altri disturbi dermatologici, come un’allergia cutanea o un eczema. Il trattamento della patologia può controllare e ridurre i segni ed i sintomi caratteristici della malattia.

La rosacea si presenta con diversi sintomi, tra i quali possiamo trovare:

  • Rossore sul viso (o vampate di calore): l’arrossamento può essere improvviso o persistente e si localizza al centro del volto. La comparsa di questo sintomo può essere accompagnata da bruciore e leggero gonfiore.

  • Comparsa di lesioni e papule (piccoli rilievi della pelle) o pustole (quando i rigonfiamenti contengono pus).

  • Rinofima: gonfiore del naso.

  • Teleangestasia: piccoli vasi sanguigni visibili sul naso e guance (a causa della loro dilatazione).

  • Ispessimento della pelle: l’acne rosacea può fare ispessire la pelle della fronte, del mento, delle guance o di altre zone.

  • Alcuni sintomi dell’acne rosacea possono svilupparsi anche su collo, torace, cuoio capelluto e orecchie.

  • Le cause che possono contribuire all’arrossamento della pelle o ad una progressione dell’acne rosacea, includono:

Terapia

L’acne rosacea non può essere curata, ma può essere trattata e tenuta sotto controllo e con l’andare del tempo l’aspetto della pelle migliorerà.

  • A volte è possibile curare l’acne rosacea con antibiotici per uso topico (cioè antibiotici che vanno applicati direttamente sulla pelle). In altri casi, gli antibiotici devono essere assunti per via orale. Le pustole possono migliorare velocemente, ma il rossore e le vampate di calore sono più difficili da curare.

  • Le piccole linee rosse possono essere trattate con il Laser NdYag. In alcuni casi la chirurgia laser può migliorare l’aspetto della pelle, senza causare troppe cicatrici o danni.

-

Che cos’è?

Si tratta di una conseguenza dellesposizione cronica al sole: fotoinvecchiamento. Il poichiloderma si manifesta con chiazze di cute caratterizzate da accentuata pigmentazione, teleangiectasie (dilatazioni di piccoli vasi superficiali) e assottigliamento dell’epidermide “il lenzuolino di rivestimento della pelle”.

Si apprezza comunemente ai lati del collo con tipico risparmio di un’area triangolare centrale localizzata sotto il mento perchè meno colpita dai raggi solari durante l’esposizione. I soggetti con poichiloderma hanno di solito un danno solare più esteso (fotoinvecchiamento).

Trattamento:

Il trattamento più efficace per curare la poichilodermia è la LUCE PULSATA (IPL).

Si eseguono 3 o 4 trattamenti a distanza di 40 giorni l’uno dall’altro.

Dopo il trattamento si possono formare piccole crosticine che scompaiono in pochi giorni.

-

Che cos’è?

L’acne è una malattia infiammatoria della pelle, che colpisce soprattutto il volto. Il processo infiammatorio coinvolge il follicolo pilifero e la relativa ghiandola sebacea e può dipendere da fattori ormonali, ma anche dallo stress. Scopriamo meglio come curarla.

Nonostante sia spesso considerato un disturbo banale, l’acne è una malattia sociale a tutti gli effetti. L’alta diffusione della patologia (soprattutto tra i giovani), la tendenza alle recidive e il difficile e travagliato rapporto di chi convive e tenta di sconfiggerla, mi ha sempre portato a definirla così. In più, basti pensare che se un solo brufolo può risultare fastidioso, quattro possono anche provocare il panico, per esempio in prossimità di un’occasione davvero importante.

Smentiamo anche un’altro falso mito, ovvero quello dell’impossibilità di guarire dall’acne. Oggi l’acne è curabile! Ovviamente, esistendone diversse varianti, la terapia cambierà a seconda del quadro clinico da tratta.

Terapia:

Con la LUCE PULSATA MEDICALE (IPL) oggi è possibile trattare l’acne anche su vaste aree (dorso, spalle e décolleté). È efficace anche in quelle forme acneiche che costringono all’impiego di farmaci sistemici quando le creme topiche diventano poco agevoli da applicare su vaste superfici o in punti difficili da raggiungere. La particolare lunghezza d’onda dell’IPL agisce inibendo la proliferazione del batterio Propionebacterium Acnes, responsabile delle forme infiammatorie dell’acne.

Il trattamento:

Dura circa trenta minuti (sul viso). Il manipolo brevettato raffredda istantaneamente la pelle proteggendola dal calore. Dopo la seduta si può avvertire sulla zona trattata un tenue bruciore per circa 1-2 ore e un lieve rossore per 24-48 ore. Il numero delle sedute varia a seconda della situazione individuale. Per ottenere un risultato veramente soddisfacente possono rendersi necessarie fino a 3/4 sedute a intervalli di tre/quattro settimane. Il miglioramento, già visibile dopo le prime sedute, continua a perfezionarsi per i 6 mesi successivi.

Si può alternare tra le sedute di IPL anche sedute i PRXT33. (vd. trattamenti viso-biorivitalizzazione senza ago).

-

E’ un fenomeno legato alla pelle.

Una parte dell’epidermide è soggetta ad un accumulo di cellule epiteliali e quindi si ispessisce e aumenta di volume. Di norma l’ipercheratosi si rimuove sgretolando fisicamente l’accumulo cheratinoso.

La forma più frequente è il callo: un ingrossamento della cute dovuto a una continua frizione o ad un incremento a lungo termine della pressione su una determinata zona del corpo.

Un ‘ altra forma di ipercheratosi è l’eczema: un’infiammazione non contagiosa della pelle che causa intenso prurito. I sintomi sono la comparsa di macchioline rosse, foruncoli infiammati o placche umide.

La causa di ipercheratosi è spesso dovuta ad una precedente irritazione.

Post – Trattamento:

Il trattamento con Laser CO2 è indolore dato che si può effettuare una leggera anestesia nella zona da trattare.

In genere dopo il trattamento non vi è sanguinolento in quanto il Laser CO2 determina un’evaporazione della parte che dobbiamo eliminare. Si applica una polvere antisettica fino alla formazione della crosticina che si staccherà da sola.

Importante è la fotoprotezione per almeno una settimana, evitare l’esposizione ai raggi UV ed evitare lampade e /o docce solari.

20211203_141827

CHERATOSI

-

Con laser CO2 frazionato e non frazionato:

Il laser CO2 non frazionato è indicato per il trattamento delle seguenti patologie:

  • Cheratosi seborroiche di viso, cuoio capelluto e tronco
  • Nevi (nei) dermici e nevi papillomatosi (piani, rilevati, moriformi)
  • Iper pigmentazioni della pelle da eccessiva esposizione solare (macchie brune, piane o lievemente rialzate)
  • Lentiggini
  • Cicatrici (acne, varicella, ipertrofiche, cheloidi)
  • Fibromi penduli (le numerose piccole appendici cutanee localizzate soprattutto a collo, ascelle ed inguine)
  • Verruche volgari in ogni parte del corpo, con eccellente risultato estetico e radicalità, ad evitare recidive
  • Angiomi
  • Piccole cisti sebacee
  • Xantelasmi
  • Condilomi acuminati e giganti
  • Rinofima (l’aumentato spessore della pelle e dilatazione dei pori a livello della punta del naso)
  • Epulidi (rigonfiamento benigno delle gengive)
  • Callosità (soprattutto della pianta del piede)
  • Angiomi rubino di piccole dimensioni

Il laser CO2 superpulsato consiste in un raggio luminoso concentrato in un punto  molto piccolo che colpisce i tessuti cutanei e va ad agire sul contenuto d’acqua delle cellule, vaporizzandole.

Il bersaglio del laser CO2 è quindi l’acqua contenuta all’interno delle cellule, senza danneggiare o ustionare i tessuti circostanti. I vantaggi del laser CO2 sono rappresentati da un minimo danno termico, rarissimo sanguinamento, minore infiammazione e miglior cicatrizzazione.

Il laser CO2 appartiene allo spettro degli infrarossi che distruggono selettivamente le cellule per vaporizzazione del contenuto acquoso, da qui il ridottissimo danno termico e la quasi assenza di sanguinamento, lo rendono indicato per le incisioni chirurgiche dove alla contenuta risposta infiammatoria corrisponde una migliore cicatrizzazione. I vantaggi rispetto al bisturi tradizionale sono: precisione assoluta, cicatrici assenti o poco visibili, ridotto sanguinamento.

Dopo l’intervento laser, compare nella zona trattata un’area arrossata (eritema) con un’escara (crosta) che di solito regredisce nell’arco di qualche settimana, distaccandosi spontaneamente. Diverse variabili condizionano la durata della guarigione: oltre la reattività individuale, questa dipende dalla zona anatomica trattata, dalla sua estensione, dal colore della cute, dalla sede, dal tipo di lesione e dalla profondità raggiunta dal raggio laser

RIMOZIONE NEVI

 

rimozione neoformazioni benigne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL LASER CO2 FRAZIONATO

Il laser CO2 frazionato rappresenta un’evoluzione del laser CO2, denominata “frazionale”. In questo tipo di laser, il fascio luminoso viene emesso in modo da colpire solo microscopici punti, lasciandone altri intatti dai quali si crea la rigenerazione tissutale con una guarigione veloce e un relativo disagio per la paziente.

MECCANISMO DI AZIONE

Il meccanismo d’azione del laser CO2 frazionato Smart Xide DOT, DEKA; prevede che solo una porzione di cute venga colpita dal raggio di luce, mentre la maggior parte dell’epidermide rimane inalterata; da queste isole di cute sana parte un processo di rigenerazione che permette una guarigione molto rapida, tipicamente della durata di 4 o 5 giorni.

In profondità, a livello dermico, il laser co2 frazionato provoca un riarrangiamento delle fibre collagene e un’attivazione dei fibroblasti, cioè delle cellule deputate alla formazione di nuovo collagene, acido ialuronico ed elastina.

E’ una nuova metodica, che permette il trattamento dei classici inestetismi del viso, come le macchie, le rughe, la perdita di elasticità e gli altri segni d’invecchiamento, consentendo un rapido ritorno al lavoro o alla vita sociale. Il laser CO2 frazionale, rispetto ad altri laser ablativi come il CO2 e l’Erbium, consente di eseguire trattamenti molto più sicuri, con rischi molto minori e con tempi di guarigione estremamente rapidi.

INDICAZIONI

Le indicazioni comprendono il trattamento di alcuni inestetismi del viso:

  • rughe sottili del viso
  • esiti di acne sul viso
  • macchie di vario tipo sul viso
  • ringiovanimento cutaneo

 PRE-TRATTAMENTO

E’ consigliabile una profilassi antierpetica con antivirali per coloro che soffrono di Herpes.

POST-TRATTAMENTO

Nel periodo postoperatorio si assiste ad un arrossamento della durata di circa 24 ore. In questo lasso di tempo è già iniziata la riepitelizzazione a partenza dalle zone di cute non colpite dal raggio luminoso. Nei giorni successivi al trattamento si assiste alla comparsa di una pseudo-abbronzatura, cioè di cute scura, che andrà incontro ad esfoliazione e sarà sostituita da cute nuova e sana. L’applicazione di creme apposite che aiutino a diminuire l’iperemia ed a tenere la cute idratata.

CONTROINDICAZIONI

Le controindicazioni al trattamento con laser CO2 frazionato consistono in:

  • pazienti affetti da herpes virus (è necessaria appropriata terapia prima del trattamento) stato di gravidanza o allattamento
  • pazienti con storia di lunga terapia cortisonica
  • dermatiti
  • malattie autoimmuni
  • malattie del collagene

Domande frequenti:

  1. Vi è necessità di eseguire tale trattamento in sala operatoria?
    R. Il trattamento può essere tranquillamente eseguito in ambulatorio e non richiede alcuna anestesia, fatto salvo l’uso di creme anestetiche da applicare un’ora prima del trattamento.
  2. Quando è possibile ripetere il trattamento? 
    R. Il trattamento può essere ripetuto dopo 30-40 giorni, per migliorare il risultato. Si consiglia, però, di evitare i mesi estivi per evitare l’esposizione solare. Il miglioramento delle condizioni del viso non si esaurisce in pochi giorni, ma la stimolazione effettuata sul derma causa dei benefici che si manifestano maggiormente nei mesi successivi.
  3. Quando vedrò i primi risultati? 
    R. Entro 30-90 giorni.

 

RINGIOVANIMENTO DEL VOLTO

LASER CO2 FRAZIONATO